Bagaladi
Posted on 21. Mar, 2012 by admin in Gli itinerari d'arte e cultura
Domenica 18 marzo il circolo Meli ha visitato il Comune di Bagaladi. Dopo l’incontro presso la piazza principale del paese, intitolata a San Teodoro, il gruppo si è mosso alla volta del parco eolico, primo impianto di tal genere sorto nel comprensorio dell’area grecanica. Impressionante è l’imponenza della pale la cui altezza (ca. 50 mt) e maestosità lasciano del tutto interdetti gli osservatori.
Dopo aver avuto i ragguagli sul parco energetico dal sempre disponibile Sindaco di Bagaladi, dott. Federico Curatola, la comitiva ha visitato il caseificio “Valle dell’ulivo” dove è stata accompagnata in un tour sulla preparazione dei formaggi, con degustazione finale (info: via Castelli – Bagaladi – 0966.724186 – 320.8776201)
Il pranzo è stato consumato presso l’agriturismo “U frantoiu di Iacopino (U Sindacu)” con pietanze a base di prodotti tipici. La particolare sistemazione del locale, sorto all’interno di un vecchio frantoio, ha dato modo ai commensali, di poter visitare – dopo aver gustato l’abbondante pasto – le macchine manuali usate in passato per la spremitura delle olive. L’intero procedimento è stato esaustivamente spiegato dall’arch. Battaglia che ha accompagnato il gruppo nella visita della struttura.
Successivamente, complice la splendida giornata quasi primaverile, il cicolo ha visitato la chiesa principale del paese, intitolata a San Teodoro, al cui interno è posizionato un gruppo marmoreo bianco, raffigurante una Madonna con Angelo del 1504, attribuito all’artista Gaggini.
Ultima tappa dell’itinerario è stata la bottega d’arte “Aspasia Aspromontana” dove i soci – e i loro ospiti – hanno potuto ammirare le ceramiche dipinte a mano e seguire il procedimento di decorazione dei manufatti. (info: “Aspasia Aspromonte” di Domenica Nucera & C. – via Drendina 2 – via Mantica 20 – Bagaladi – cell. 3356167664).
Un particolare ringraziamento va alla socia Cesarina per l’organizzazione del tour.
per ulteriori notizie su Bagaladi: http://dattola.com/1882/bagaladi/ bagaladi