Chiappucci, una vita in fuga
Posted on 04. Apr, 2019 by admin in Comunicati stampa, Eventi
di Sara Faraone
Il 23 Marzo 2019 a Melito Porto Salvo, presso il Mercato Coperto il Circolo Meli ha incontrato il noto ciclista Claudio Chiappucci autore del libro “El diablo racconta. Chiappucci, una vita in fuga”.
Professionista dal 1985 al 1998, Chiappucci ha indossato nel 1991 e nel 1992 la maglia a pois al Tour de France come migliore scalatore e la maglia verde al Giro d’ Italia nel 1990, nel 1992 e nel 1993. Vincitore della classica Milano – Sanremo nel 1991, si classifica secondo al Campionato mondiale di ciclismo nel 1994.
Noto per la sua tenacia e grande forza di volontà, per l’istinto e per la sua resistenza, Chiappucci inizia il suo racconto partendo proprio dalla vittoria al Sestriere nel 1992, tappa del Tour entrata nella storia dopo una fuga circa 220 Km.
Dotato di forte personalità, tanto da essere soprannominato “Diablo” dai colombiani, coniuga abilmente la sua attività di ciclista a quella di scrittore alle quali si dedica con grande passione e successo: una storia sportiva lunga 15 anni, costellata di successi ma anche di grandi delusioni che non lasciano, però, straschichi sull’uomo.
La conversazione inevitabilmente conduce all’amico e rivale Marco Pantani del quale sottolinea le sue doti ciclistiche e la sua grande volontà di emergere fin da subito nel mondo delle due ruote.
Sportivo per passione, Chiappucci ancora oggi continua a pedalare anche se con spirito diverso; segue le corse ma il ciclismo è cambiato: troppa teconologia ha livellato le gare; “manca il cuore” afferma il campione varesino.
Alla presenza del Presidete dell’ASD MTB di Melito Porto Salvo, Nino Romeo, che ha collaborato con il circolo Meli per la realizzazione dell’evento ed ha omaggiato Chiappucci di un dono originale, la serata si è conclusa con i rigraziamenti di Bruno Idà e della Pharmalife che hanno contributo alla presenza del ciclista nel nostro paese.