D. Siclari – Valore della bellezza e crisi della cultura
Posted on 04. Nov, 2015 by admin in Eventi, Libri
Venerdi 30 ottobre 2015, il prof. Domenico Siclari, docente di Istituzioni di diritto pubblico, Univeristà per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria, ha presentato la sua ultima opera dal titolo “Valore della bellezza e crisi della cultura” (Laruffa ed.) unitamente al Prof. Antonino Monorchio autore della prefazione.
Nell’incontro si è sottolineato come nel quadro di una società consumista e globale, spesso incapace di rapportarsi efficacemente con le manifestazioni più elevate della spiritualità creativa, è necessario rivalutare il ruolo del patrimonio nazionale e dunque dei beni manifestazione di cultura.
Dinanzi a una società compendiata da un apparente inverno dello spirito e spesso incapace di rapportarsi efficacemente con le manifestazioni più elevate della spiritualità creativa, si profila ineluttabile rivalutare il ruolo dell’identità storica (patrimonio nazionale). In siffatto scenario, i beni culturali, testimonianze aventi valore di civiltà, costituiscono uno strumento indubbio per consentire una rilettura in chiave glocale della contemporaneità, segnando il superamento della imperante preminenza del valore mercantile rispetto al godimento estetico.