Il tumore al seno – prevenire, affrontare e vincere un tabù
Posted on 04. Gen, 2019 by admin in Comunicati stampa, Eventi
La storia di Alice Mafrica è stato il filo conduttore della manifestazione “Il tumore al seno – prevenire, affrontare e vincere un tabù” organizzata dal Circolo Meli all’interno del Mercato Coperto di Melito Porto Salvo sabato 20 ottobre 2018.
Con la collaborazione della LILT, dell’ADSPEM e dell’ass. Arco, l’evento ha avuto lo scopo di sensibilizzare ancora una volta il pubblico al tema della prevenzione ai tumori ed, in particolare, di quelli al seno attraverso un approccio diretto e concreto – tipico del Circolo Meli – che passa dal racconto di Alice e della sua personale esperienza.
Accompagnata dai medici che l’hanno presa in cura – dott. S. Marafioti (chirurgo), dott. A. Naborrini (ecografista), dott. P. De Stefano (oncologo), dott. G. Dattola (psichiatra) – e che hanno approfondito alcuni aspetti scentifici della malattia, Alice ha voluto dare un messaggio di speranza sottolineando quanto sia importante la prevenzione per poter intervenire tempestivamente ed aumentare notevolmente le probabilità di vincere la malattia. Il concetto è stato ribadito anche dal dott. P. Veneziano, presidente dell’Ordine dei medici di Reggio Cal, presente alla manifestazione.
Importante è stato anche l’intervento di don L. Manuli il quale ha portato la personale esperienza familiare vissuta da uomo di fede e di Lea Stellitano e Nina Iaria, due donne che hanno sconfitto il cancro.
di seguito il link con il video della serata a cuta di TCSchannel: https://www.youtube.com/watch?v=LOXqf-6iChs&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1eFbWkb6kRlW1e9ucRf46rn8yR2Nzx3LXc_veXft0EDhzkL3V7YPiegSI