Liberta’ e uguaglianza
Posted on 12. Ott, 2017 by admin in Libri
di Pasquale Pizzi
Con l’arrivo dell’autunno ritorna “Racconta un libro” spazio dedicato alla lettura dei testi presenti in “Bibliomeli”.
La ripresa ha avuto come protagonista il socio Pietro Aloi che, martedi 10 ottobre 2017, presso la sede del circolo ha esposto le sue riflessioni su due testi facenti parte di una collana, pubblicata dal quotidiano “La Repubblica”, curata dal prof. Maurizio Ferraris: “Libertà: quando si è davvero liberi?” e “Uguaglianza: C’è qualcunoi più uguale degli altri?”.
Attraverso un fine ragionamento, richiamando le diverse considerazioni che i filosofi hanno dato nel corso del tempo, il socio Aloi ha accompagnato il pubblico in una proficua riflessione su due beni sociali – libertà ed uguagliaza – troppe volte dati per scontati nell’ambito della realtà contemporanea, non pienamente consapevole che esistono, ancora oggi, condizioni e circostanze che ostacolano la piena affermazione di tali principi.
Ricorrendo all’uso delle domande quale forma di stimolo alla riflessione, Pietro Aloi ha contribuito a dare risposte attingendo anche all’esperienza personale, condividendo in pieno lo spirito dell’inizativa “Racconta un libro”.
Difatti, la finalità del format è “osservare” un libro dal punto vista del lettore, delle sue emozioni e del suo apprezzamento riguardo il testo, in una prospettiva decisamente personale ed individuale.