Ovunque è un altrove di F. Idotta
Posted on 03. Feb, 2018 by admin in Caffè letterario, Libri
di Pasquale Pizzi
Sempre interessanti e di grande spessore gli incontri al circolo Meli con Francesco Idotta.
Accompagnato dal suo immancabile sorriso e dalla piena disponibilità, in una conversazione con il Presidente Pasquale Pizzi, sabato 3 febbraio 2018 ha affrontato il tema del viaggio, argomento trattato nel suo ultimo libro “Ovunque è un altrove” – Città del sole edizioni.
Un libriccino – rientrante nella collezione di piccoli tesori della casa editrice calabrese denominata “La bottega dell’inutile” – che raccoglie dei veri e propri appunti di viaggio, riflessioni e pensieri che l’autore ha elaborato nel corso dei suoi pellegrinaggi, non solo in giro per l’Europa ma anche nei percorsi della vita quotidiana.
“È ovviamente la predisposizione di chi affronta il viaggio a rendere il percorso una nuova scoperta e a far sì che ovunque sia un altrove” afferma Idotta il quale vede nel viaggio una vera e propria metafora della vita.
Un tono ironico, a volte velato di nostalgia, accompagna il lettore che si perde tra le diverse esperienze narrate alcune lette direttamente dall’autore nel corso della serata, la cui bravura si concretizza nella capacità di rendere affascinante anche un ordinario verbale scolastico in cui si racconta la gita scolastica nella Capitale.
La Freschezza e la spontaneità di pensieri sparsi trovano una loro collocazione armonica in questa piccola opera letteraria.